LA CASA

La nostra accoglienza

La nostra piccola comunità di suore Canossiane apre le porte di questa grande Casa alle giovani studentesse universitarie.

L’obiettivo che ci anima è il desiderio di accogliere e far sentire “a casa” le ragazze che abitano presso la nostra struttura, consentendo loro di maturare autonomie e responsabilità personali e di coltivare l’incontro con persone di età, provenienza e cultura diversa.

Costruiamo insieme a loro uno spazio di vita comune, che permetta di creare legami significativi e faciliti lo studio accademico e la formazione della persona a 360 gradi.

camere

spazi comuni

servizi

PUNTI CARDINE

Camere singole e doppie

Disponiamo di camere singole e doppie con bagno privato e doccia.

Ogni camera è fornita di biancheria da bagno e da letto con cambio periodico, un telefono fisso per ricevere telefonate, una presa per la TV e l’accesso illimitato alla rete Wi-Fi.

Una scrivania e una libreria consentono lo studio individuale.

Spazi comuni

Le giovani studentesse possono usufruire di alcuni spazi per le loro necessità e la vita quotidiana:

• Cucina comune, con possibilità di un armadietto personale e un box frigorifero e freezer per riporre i propri alimenti,
  • Sale studio, con l’opportunità di prendere in prestito libri, e sale con postazioni internet,
  • Spazi per trascorrere il tempo libero, ascoltare musica guardare la televisione e stare in compagnia,
  • Ampio giardino esterno.

Servizi

Mettiamo a disposizione delle studentesse servizi che possano semplificare la loro vita nella casa:

• Connessione veloce ed illimitata,
  • Pulizia giornaliera degli spazi comuni,
  • Lavanderie in ogni piano dover poter lavare, stendere e stirare il proprio bucato,
  • Piccole manutenzioni della casa e della camera,
  • Servizio di portineria, con i seguenti orari: dal lunedì al giovedì dalle 7 alle 23, venerdì e sabato dalle 7 alle 24, domenica dalle 8 alle 24.
vita comune

I quattro punti cardine della Casa

Gli aspetti fondamentali che caratterizzano la nostra proposta si sviluppano attraverso quattro punti cardine: lo studio, l’apertura agli altri, l’autogestione e la formazione.

Prendersi cura di sé e degli altri, in modo particolare in questi anni di vita e di esperienza universitaria, porta le giovani a sperimentarsi nell’autonomia e ad aprire nuovi paradigmi rispetto al proprio vissuto, un’avventura mai finita che allarga cuore e sguardi.

Saldare le fondamenta personali consente di pro-gettare ponti verso l’altra da sé, accrescendo le possibilità di conoscenza personale e coltivando la cultura dell’incontro, dove le differenze convivono integrandosi, arricchendosi e illuminandosi reciprocamente.

studio

Lo studio accresce conoscenze e competenze, ma favorisce anche lo sviluppo del proprio potenziale umano in tutte le sue dimensioni.

apertura
agli altri

La capacità di “percepirsi e far parte” di una realtà più ampia contrasta il ripiegarsi sulle proprie prospettive individuali.

autogestione

Acquisire la propria autonomia nella vita quotidiana e misurarsi con la responsabilità personale alimentano il percorso di crescita.

formazione

Alcuni incontri serali su varie tematiche possono diventare un’occasione per affrontare la complessità della vita quotidiana.

La casa

Scopri i luoghi della casa

DOMANDE FREQUENTI

Hai qualche domanda?

Come si raggiungono le principali Facoltà?

Le facoltà sono presenti in centro storico e fuori le mura. Si raggiungono facilmente a piedi, in bici o con autobus molto frequenti.

Come si arriva dalla stazione?

Si può arrivare a piedi in 20 minuti oppure prendendo l'autobus 21 fuori dalla stazione da Piazza Medaglie d'Oro, scendendo alla seconda fermata di via Sant'Isaia.

Come si raggiunge la casa dall’aeroporto?

In treno su monorotaia MARCONI EXPRESS, con percorso sopraelevato, che arriva in soli 7 minuti alla Stazione Centrale di Bologna, dalla quale è poi possibile proseguire in autobus.

Ci sono degli orari di uscita e di rientro?

La portineria ha i seguenti orari:
- dal lunedì al giovedì dalle ore 7.00 alle ore 23.00
- venerdì e sabato dalle ore 7.00 alle ore 24.00
- domenica dalle ore 8.00 alle ore 24.00

Per i rientri serali c’è la possibilità di un’autogestione della portineria da parte delle studentesse.

La Casa dispone di rete Wi-fi?

Si, la rete Wi-Fi è disponibile illimitatamente ai piani, nelle camere e in tutti gli ambienti comuni.

Si possono ospitare amici/colleghi?

È possibile studiare e consumare pasti insieme negli spazi comuni.

Il vitto è incluso nei servizi?

Il vitto non è compreso. Una cucina comune è a disposizione delle studentesse per poter preparare i propri pasti in autogestione.

È prevista la pulizia della camera?

La pulizia è prevista solo per gli spazi comuni, ciascuna studentessa si prende cura della propria camera.